Nella Mosca dei primi anni Novanta, quando la cortina di ferro è appena caduta, una bambina di otto anni scopre le sue incredibili doti di ballerina grazie alla severa scuola del maestro Bojinski che la prepara per il Teatro Bolshoi. Dieci anni dopo la giovanissima allieva incontra l'amore e l'ispirazione grazie al francese Adrien, un suo coetaneo che la porta ad Aix-en-Provence dove Polina apprende i segreti della danza moderna. La sua parabola si compie però tra Anversa, Montpellier, Avignone quando Polina è ormai diventata una donna.