Trieste, città di confine e simbolo dell'unione cosmopolita, dove convivono persone di culture e nazionalità diverse, che hanno mantenuto vive le proprie tradizioni nei luoghi di culto, come i nove cimiteri appartenenti a diverse religioni. In questo contesto e in questi luoghi, Giorgio Pressburger cerca, tra dubbi e tormenti, i segni della propria fede, mettendo a nudo la sua esperienza, scardinando certezze e false ipocrisie, entrando nelle pieghe più nascoste della mente umana. Per ricostruire la genesi della disperazione della fede, Pressburger indaga le paure infantili, le menzogne dell'età adulta, l'illuminazione della grazia. Infine, attraverso il sostegno di alcuni compagni di viaggio come Dostoevskij, Kafka e Kant, il suo discorso si trasforma in un serrato confronto con la questione del male e della sofferenza.