Manuela e Olmo si incontrano nel futuro come si erano promessi da ragazzi, quindici anni prima, quando vivevano il loro primo amore. Basato su questa situazione romantica, La reconquista è di fatto un film sulla ricerca del tempo; o sulla coscienza del tempo: sul tempo passato e il tempo ritrovato; su ciò che ricordiamo di noi stessi e ciò che non ricordiamo; sulle parole, i gesti e i sentimenti ai quali rimaniamo fedeli perchè ci definiscono e ci muovono oggi, ieri e domani.