The Oath segue le vicende di Finnur, un cardiochirurgo con due figli. Quando sua figlia Anna si ritrova in una relazione con uno spacciatore, la sua vita familiare cominicia ad andare in rovina. Man mano che la presa del ragazzo si fa sempre più opprimente intorno ad Anna e all'intera famiglia, Finnur si sente costretto a prendere delle misure drastiche.