Un appassionato biopic dedicato a una figura eroica dell'arte moderna, il pittore d'avanguardia Wladyslaw Strzeminski. Uomo di straordinario carisma, personaggio di punta del formalismo polacco prima della seconda guerra mondiale, fu vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista. Il film è il ritratto di un uomo integro, assolutamente sicuro della strada che ha scelto di intraprendere e descrive quattro anni difficili, dal 1949 al 1952, durante i quali la sovietizzazione della Polonia ha assunto le forme più radicali e il realismo socialista è divenuto il modello obbligato di espressione artistica.