Attraverso il racconto del processo di selezione, del duro lavoro tutto l'anno e degli esami di diploma, Le concours delinea un ritratto del nostro rapporto con l'eccellenza nell'Arte, mostrando come una professione sceglie i propri eredi. Ma ogni giuria può nutrire dei dubbi e si mette in discussione... In un luogo di cultura dove si incontrano le generazioni, come fanno i professionisti a decidere chi è ammesso e chi no?