Agustín Goiburú fu il più importante avversario politico del regime di Stroessner in Paraguay. Morì nel 1976 a Paraná, nella provincia di Entre Ríos, in Argentina, dove era stato esiliato. Questo documentario vuole entrare in un intero contesto politico attraverso i ricordi dei tre figli di Goiburú: Rogelio, Jazmín e Roland. Questo è il punto di partenza di un intimo esercizio di memoria che racconta la storia degli ultimi 35 anni di un intero paese.