Bertrand Tavernier ama il cinema. Sulla falsariga di Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese, Tavernier ci presenta con un acuto e personale approccio al cinema francese, i film, i registi, i compositori e i dialoghi che ha amato di più nella sua vita. Da Jean Renoir a Claude Sautet, da Henri Decoin a Jacques Becker, dando uno sguardo a François Truffaut, Jean-Luc Godard, Louis Malle e molti altri cineasti lungo la strada, Bertrand Tavernier ci offre una nuova prospettiva sulle perle del cinema.