1933: la calma apparente di una piccola cittadina slovacca è turbata dall'arrivo di una ragazza taciturna di nome Valentina. Sebbene la ragazza sia solo un'adolescente che sta diventando donna sembra riuscire, non volendo, a ricordare agli altri come è importante vivere la vita in maniera responsabile.