La famiglia Guilby-Lacourts è la rappresentazione vivente dei nostri tempi: tra un padre, una matrigna, una sorella minore, un fratello, una sorellastra e addirittura uno zio acquisito, capita di non capire chi sia chi... Una sera, vengono a conoscenza della dipartita di un lontano nonno con cui avevano tagliato tutti i ponti tanti anni prima. Intenzionati ad andare al suo funerale, si vedono costretti ad affrontare la convivenza forzata che impone l'angusto spazio di una family car... Dovranno così venire a patti il più in fretta possibile con quel concetto, ormai largamente dimenticato, di "vivere insieme".