Il tanto sospirato e ricercato lavoro a tempo indeterminato! Una vera rarità in questi giorni. Ricercando la strada per questo sogno irraggiungibile, sette giovani personaggi affrontano la battaglia di tutti i giorni senza pietà per il loro futuro, con nuove, forme estreme di sopravvivenza. Tra suicidi falsi, e veri e propri miracoli si compie il dissacrante autoritratto di una generazione disposta a tutto pur di raggiungere il traguardo. Ma cosa troverà alla fine? Il film è composto da episodi di lunghezza variabile (10-20 minuti). Il tema principale è la situazione di insicurezza dei giovani d'oggi, raccontata in prima persona da sette registi giovani e al debutto. Il quadro che ne emerge è quello di una generazione pervasa dall'autoironia della disperazione, che si suicida, ma per finta, che vive le vite degli altri, ma senza farsi scoprire, che tenterebbe anche il più estremo dei rimedi pur di arrivare alla fine del mese. Una generazione in bici... senza sella!