La sceneggiatura comincia quando Zino, 27 anni, figlio di immigrati algerini, partecipa al funerale della madre a Parigi. Figlio unico, è cresciuto con lei dopo l’abbandono del padre Farid, partito più di vent’anni prima. La madre gli aveva detto che il padre l’aveva abbandonato, ma secondo quello che scopre dal notaio, il padre non è mai tornato in Algeria, vive in Camargue e i suoi genitori non hanno mai divorziato. Perché la madre gli ha mentito?