Nella Berlino dell'Est, nel 1989, il bisnonno Wilhelm, ex combattente della resistenza e stalinista convinto, è orgoglioso dei suoi prossimi 90 anni. Per il compleanno, la moglie Charlotte vuole organizzare una grande festa con tutta la famiglia e numerosi ospiti. All'evento però manca una sola persona: il nipote Sasha, di cui non si hanno notizie da qualche giorno. Nessuno sa che Sasha è nella parte Ovest della città, dove si sta preparando un evento che cambierà le vite di tutti quanti.