La storia prende il via nell'estate del 1945, durante i preparativi di un matrimonio in un villaggio ungherese. Arpad, figlio dell'influente segretario comunale Istvan Szentes, sta per sposare Kisrozsi, fidanzata del suo amico Jancsi. Tutti credono che Jancsi sia stato ucciso, finché l'uomo non si ripresenta al villaggio.