Milano, Agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d'altezza all'interno della INNSE, l'ultima fabbrica rimasta attiva nel comune di-Milano. Minacciano di buttarsi di sotto se non sarà fermato lo smantellamento dei macchinari e se la fabbrica sarà chiusa. Il capannone viene circondato da decine di poliziotti, mentre da tutta Italia arrivano centinaia di sostenitori. I quattro operai resistono per 8 giorni e sette notti a più di 40° in uno spazio di pochissimi metri. Resistono perché hanno una strategia chiara e un esercito organizzato. Resistono perché conoscono alla perfezione il loro nemico e il loro territorio. Non è una semplice lotta operaia: ci sono regole precise, è un paradigma attuabile ad ogni forma di lotta.