P. (Primo Reggiani) è un giovane trentenne insoddisfatto. Molte le situazioni che hanno condizionato pesantemente la sua vita e che gli impediscono di vivere come vorrebbe: la morte dei genitori, l’asettica redazione giornalistica in cui lavora; Mario (Marco Rossetti), il suo coinquilino, tanto spigliato quanto superficiale; Margherita (Chiara Gensini), la ragazza di cui è innamorato e alla quale non riesce a dichiararsi. Un giorno P. incontra in ufficio un suo vecchio amico del liceo, Alessandro (Nicolas Vaporidis), brillante consulente informatico di giorno e scatenato musicista elettronico di notte, che gli apre le porte di un mondo fantastico e segreto, nascosto dietro la realtà che siamo abituati a conoscere. Quando P. conosce Sofia (Miriam Giovanelli), dolce e intrigante, somigliante alla ragazza che sognava tutte le notti, tra i due esplode un sentimento incontenibile ed egli sembra finalmente aver trovato la ragazza dei suoi sogni. A P. si rivelerà a poco a poco un mondo di cui ignorava l’esistenza, che lo costringerà a grandi sacrifici per sopravvivere e a cambiare completamente la sua visione della vita e dell’amore.