Ispirato a fatti realmente accaduti, While We Live segue quattro persone nel Nord della Danimarca, e racconta il modo in cui i loro destini sono legati ad un tragico incidente. Quando Kristian ritorna nella sua città natale, Gribskov, per trovare suo padre adottivo che è in fase terminale, si accorge che tutti lo considerano ancora responsabile del tragico incidente che ha distrutto la sua famiglia cinque anni prima. Le emozioni e i conflitti riemergono mentre Kristian deve affrontare la sua ex ragazza e il bambino che hanno avuto insieme, in un ultimo tentativo di riunire la famiglia, secondo le ultime volontà del padre adottivo.