In una Roma decaduta, dove la nevrosi dei tempi moderni si esprime attraverso un umorismo cinico e volgare, Mauro Bonanni, cresciuto in un’autodemolizioni nel quartiere periferico di Tor Pignattara, si affaccia alla vecchiaia con profondo disagio esistenziale. Soffre come tanti l’invasione di extracomunitari degli ultimi anni, ma il suo razzismo, di vita più che ideologico, greve nella sua espressione, si rivela in alcuni tratti contraddittorio: l’uomo è anche attratto dall'Africa, così fugge dalla “prigionia” capitolina partendo improvvisamente per Cotonou, dove anni addietro ha condiviso un viaggio con un dipendente beninese, e dove appare finalmente sereno, restituito alla sua umanità.