A cento anni dall’incendio della Triangle, avvenuto a New York nel 1911, oggi le operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina fatiscente. Sopravvissuta al crollo di Barletta del 2011, Mariella assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.