1942. Nelle campagne del basso modenese si intrecciano le storie di 4 amici ognuno dei quali ha un proprio sogno da realizzare. Ben presto però le speranze di ciascuno finiranno per infrangersi contro le difficoltà e le amarezze della vita. Lo scoppio della seconda guerra mondiale e i tragici eventi dell'epoca finiranno per travolgere tutti ed ogni cosa...