Ritrovare sensazioni in vecchie fotografie, decifrare segni in immagini sepolte negli archivi della British Petroleum, una volta Anglo Iranian Oil Company, individuare testimonianze di una storia imperiale e intraprendere un viaggio nell'Iran del 1930 attraverso le lettere di un giovane geologo. The Host e` un film sulle storie che raccontiamo, sui fatti e sulle finzioni che viviamo e sulle conseguenze che provocano.