In Anatolia, durante un antico rito di guarigione, una donna si muove in stato sognante. A guidarla una figura mitologica, il centauro Kheiron, che la sottopone a una forma di psicoanalisi dal sapore selvaggio. Un viaggio nel tempo, che dal presente riporta la donna nel villaggio materno dove, nel 1915, l'intera popolazione armena sparì nel nulla, e tra le rovine di un ospedale d'epoca romana, dove i malati erano curati con le acque sacre e con visioni oniriche.