Ogni anno all’Università di Saint-Denis si svolge il concorso “Eloquentia”, che mira ad eleggere “il migliore oratore del 93”. Alcuni studenti di questa università provenienti da percorsi universitari di ogni tipo, decidono di partecipare e si preparano a questo concorso grazie a professionisti (avvocati, cantautori slam, registi…) che insegnano loro il difficile esercizio di prendere parola in pubblico. Per settimane, essi apprenderanno le raffinate tecniche della retorica, e si affermeranno, si riveleranno agli altri e soprattutto a loro stessi. Muniti di queste armi, Leïla, Elhjad, Eddy e gli altri, si affrontano e tentano di vincere in modo da diventare “il migliore oratore del 93”.