Gli uomini al fronte, le donne a governare la casa. Durante la prima guerra mondiale alla fattoria del Paridier, in Francia, le donne hanno sostituito i mariti nei duri lavori rurali. Arano i terreni, mietono i campi, allevano il bestiame, lavorano senza sosta. La loro vita è ritmata dal ciclo delle stagioni e il ritorno degli uomini in permesso. Hortense, la proprietaria della fattoria, decide di assumere una giovane ragazza dell'assistenza pubblica per farsi aiutare. Francine crede infine di aver trovato una famiglia.