Isabelle è una pittrice divorziata, con un figlia di dieci anni. Aspetta che la sua vita venga riempita da un amore. Il film è un libero adattamento di Frammenti di un discorso amoroso, un saggio sull'amore del critico e semiologo Roland Barthes.