In seguito all'omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco - ex-militante di estrema sinistra condannato all'ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand - è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei cervelli dell'attentato e ne è chiesta l'estradizione. Ha inizio, così, la lunga fuga che si trasforma ben presto in una guerra mediatica fatta di lettere e interviste. L'arroganza di Marco, che lo porta a difendersi ad ogni costo, trascinerà nel fango tutta la sua famiglia rimasta in Italia. Tutti, innocenti, si ritroveranno a pagare per le colpe passate di Marco senza capirne il perché.