In Francia ci sono ogni anno 92.000 casi di ospedalizzazione psichiatrica coatta. Ovvero 250 persone al giorno. 12 jours è il tempo assegnato alla giustizia, da una legge del 2013, per stimare un paziente ricoverato 'senza consenso'. Al termine di una breve udienza, il giudice dovrà decidere se sospendere o validare l'internamento. La libertà o la sua privazione.