Napalm è un documentario nato dall'incontro nel 1958 tra Lanzmann e un'infermiera della croce rossa coreana durante una visita in Corea del Nord. Il regista è tornato tre volte negli ultimi anni per catturare più spaccati di una realtà segretamente custodita all'interno del paese dai vertici del regimew comunista. "Ogni avventura", ha rivelato il regista, "rappresenta una straordinaria vittoria sul controllo permanente della polizia politica del regime".