Nonostante la minaccia di morte che incombe sulla sua testa, Stéphane decide di tornare in Corsica per partecipare al funerale del suo amico d'infanzia, appena assassinato. La triste occasione si presenta all'uomo per ricordare gli eventi vissuti e i trascorsi che appaiono ora così lontani. Da piccolo borghese cresciuto a Bastia, alla trasformazione in dissidente politico radicale e agitatore metropolitano costretto all'esilio da più di un anno...