Documentario-saggio, Țara moartă mostra una raccolta di fotografie di una cittadina rumena fra gli anni Trenta e Quaranta. La colonna sonora, composta in gran parte da estratti dal diario che un medico ebreo ha tenuto nello stesso periodo, rappresenta ciò che le fotografie non riescono a fare: l’ascesa dell’antisemitismo e in seguito la sconvolgente persecuzione degli ebrei per mano rumena, argomento raramente toccato nella Romania contemporanea.