Dagli autori di Ceský Sen, proiettato l'anno scorso all'interno del programma della mostra Realtà Manipolate, il nuovo film in anteprima italiana apre uno spaccato sul modo in cui i grandi scenari della geopolitica si ripercuotono sulle vite dei singoli cittadini, attraverso il racconto della opposizione di un piccolissimo paesino ceco alla costruzione di una base militare americana.