Il film si basa sull’omonimo racconto dello scrittore Peter Weiss (1960), un testo autobiografico nel quale descrive la sua infanzia e adolescenza nella Germania degli anni Venti e Trenta e la fuga della sua famiglia, per metà ebrea, dalla persecuzione nazista. Un’odissea in cui si iscrive anche la lotta del giovane narratore per poter essere artista e costruirsi un’esistenza indipendente come pittore e scrittore. Nel libero contrappunto sensoriale tra fiction e non-fiction, tra descrizione realistica e invenzione stilizzata, il film cerca di infiammare il presente con il passato, generando qualcosa di nuovo e di vivo.