Tra il 1954 e il 1962, centinaia di giovani francesi si sono rifiutati di partire per la guerra d’Algeria. Di questi refrattari non-violenti o anticolonialisti alcuni si sono rifugiati in Svizzera, dove hanno beneficiato dell’aiuto dei cittadini, mentre in Francia venivano considerati dei traditori. Qualche mese dopo l’indipendenza dell’Algeria, Villi Hermann si è recato in una regione devastata dalla guerra vicino alla frontiera fra Marocco e Algeria per aiutare a ricostruire una scuola. Di recente ci è tornato e ha ritrovato i suoi allievi di allora come pure alcuni refrattari francesi.