Parigi e la sua periferia. Due storie, quattro ragazze, quattro ragazzi, un giorno d’estate che li trasformerà per sempre.
Nella prima parte, L’ami du dimanche, Milena e Lucie, due colleghe di lavoro, approfittano di una domenica di sole per andare a fare il bagno al centro ricreativo di Cergy-Pontoise. Il loro incontro con Jean cambia il corso della giornata rovinando la loro nascente amicizia.
Nella seconda parte, Hanne et la fête nationale, Hanne, studentessa norvegese a Parigi per uno scambio universitario, si trova improvvisamente alle prese con tre uomini. Nel pieno dei festeggiamenti del 14 luglio, Andrea, Roman e Sipan trascorrono la serata alla Cité Universitaire con lei e Salomé, la sua vicina di camera.