Sand und Blut ripercorre i fatti che hanno segnato la storia recente dell’Irak e della Siria, visti dalla prospettiva delle persone giunte in Europa negli ultimi anni. L’occupazione del proprio villaggio da parte delle truppe del regime siriano, i crimini dei diversi gruppi ribelli o la distruzione della casa dei genitori: tutte tragedie che i rifugiati di guerra possono seguire in diretta attraverso i video pubblicati su internet. Il film si compone interamente di questo materiale video, filmato da attivisti, combattenti e civili. I protagonisti commentano il materiale e parlano apertamente delle loro esperienze. Un collage che non pretende di tracciare un quadro completo, ma che parla della guerra da un punto di vista molto personale.