Un italiano di ottantasette anni, nel suo ritiro nei boschi del Vermont, incontra un cineasta e coglie l'occasione per guardare indietro alla sua vita. Dai ricordi sin qui taciuti della guerra, scaturisce un passato inconfessabile da soldato-bambino, nei ranghi della Decima Mas, una delle più violente milizie fasciste. E una rivelazione sul destino del tesoro di Mussolini, che lui stesso avrebbe contribuito a occultare… Un viaggio nei meandri della memoria, capace di parlare al nostro presente.