Rio de Janeiro, da una parte e dall’altra del muro che separa il Parco olimpico in costruzione dalla favela di Vila Autódromo. Nulla impedisce la convivenza tra questi due mondi, ma c’è chi li giudica «incompatibili», a cominciare da Eduardo Paes, il sindaco di Rio, che mette in atto il recupero di quest’area riservata ai poveri. In un primo momento le forze mobilitate sembrano sproporzionate, ma contro ogni aspettativa gli abitanti, determinati, riescono a respingere l’espulsione con una lotta accanita. Con la cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici all’orizzonte, per la favela di Vila Autódromo e il sindaco di Rio scatta una corsa contro il tempo.