Ogni giorno, il vecchio e pigro signor D'Abondo ed il suo domestico fidato Rosendo vanno nella foresta di Cecebre. A volte, il prudente domestico non può fare a meno di dire ad alta voce: “Dio m'illumini se talvolta non credo che tutta la foresta sia viva”. Ma la verità è che è viva, perché non appena gli uomini scompaiono la Natura comincia a trasformarsi e mostra tutto il suo splendore: gli alberi aprono gli occhi, nascosti fino ad allora tra i muschi e i licheni che avvolgono i loro tronchi, e l'intera foresta comincia a vivere.