Giugno 1944, la Francia è ancora sotto l'occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme,importante figura della Resistenza, viene arrestato e deportato. La sua giovane moglie, Marguerite, scrittrice e resistente, è angosciata dal non avere più sue notizie e dal suo legame segreto con il compagno Dyonis. Ella incontra un agente francese del Gestapo, Rabier, e, pronta a fare qualsiasi cosa per trovare suo marito, ha teso un rapporto ambiguo con quest'uomo travagliato, solo per poterlo aiutare.