La complicazione centrale è il crollo della relazione idilliaca tra i genitori Mark e Dunja. La ragione è la mancanza di rispetto dovuta alla perdita del lavoro e al crollo finanziario. Nel tempo, l'onere che i genitori non possono più sopportare è sempre più caduto sulle spalle dei bambini. Druzinica è una storia che succede in Slovenia ogni giorno, ma può succedere altrove. Coloro che conoscono il fenomeno saranno un'esperienza dolorosa, altri dovrebbero essere avvertiti.