Il personaggio principale del film, Hodja, è un sognatore che vuole vivere la sua vita pienamente, cosa che va contro la visione più pragmatica di suo padre, sarto che vorrebbe vederlo rilevare il negozio di famiglia. Un giorno, Hodja vede arrivare l’occasione che aspettava quando il mercante di tappeti El Faza gli offre un tappeto volante. L’unica condizione è che porti a Pjort, la nipote del vecchio signore, Diamond.