La tragica storia della Macedonia pervade la vita di Katerina Vandova e segna quelle di suo padre e di suo nonno. Da bambina subisce la repressione serba e viene imprigionata sia sotto l'occupazione tedesca che sotto il regime di Tito. Solo ora decide di testimoniare davanti a una telecamera la disapprovazione dei suoi connazionali dissidenti politici.