Inizio dell 1945, Polonia. Il servizio di sicurezza comunista elimina i suoi nemici con il pretesto di punire "traditori della patria". Organizza un campo di lavoro per tedeschi e polacchi, presso il sito di un ex campo di concentramento nazista chiamato Riconciliazione. Franek, che è innamorato di una prigioniera polacca di nome Anna, si unisce all'equipaggio per salvarla. Non sa che uno dei detenuti è Erwin, il suo amico tedesco, che, come lui, ha amato Anna per molto tempo.