Cinque storie tratte dal leggendario libro di Jan Werich. I. L'avido Barka: Perché il distretto di Dejvice, a Praga, non è stato rinominato Miserville. II. Dopo la caduta delle foglie dalla Quercia: Può fare il diavolo del bene insegnando a non bere ad un alcolista? III. "Senzapaura" Franta: Franta vuole spaere cosa significhi avere paura. IV. Un sogno realizzato: Un sogno è solo un sogno: quando ti svegli è mattina. V. Fimfárum: Gli uomini sono strani: quando credono alle loro mogli fanno le cose più orribili...