Sono passati dieci anni dalla prima Guerra Carlista del 1833. In un piccolo villaggio di Álava, un commissario governativo chiamato Alfredo indaga un evento che porta a un sinistro fabbro nelle profondità della foresta, dove vive un fabbro pericoloso e solitario Patxi. Gli abitanti del villaggio nella zona raccontano storie oscure riguardo a rapine, omicidi e patti demoniaci. Finché non accidentalmente una bambina orfana chiamata Usue si scherza nel misterioso fabbro, scoprendo la terribile verità dietro Patxi the Blacksmith.