Laurence ha 20 anni ed è sempre pronta ad innamorarsi. Ma per sua sfortuna spaventa e fa fuggire i suoi pretendenti con la sua fretta. Alla morte della madre, Laurence decide di ritrovare Renée, sua nonna che non ha rivisto dalla sua infanzia. Renée non manifesta nessun entusiasmo... L'ingenuità della nipote la innervosisce e per provarle che il grande Amore non esiste e che non cesserà di farsi fregare dagli uomini, le propone di formarla sull'arte di vivere.