All'inizio del secolo scorso, nelle campagne intorno a Bari, da un uomo benestante, Rocco, dalle sue tre concubine (Checchina, Marietta e la serva Pasquina) nasce una famiglia composita in cui, in molti casi, paternità e maternità risultano incerte. Dal rapporto fra Rocco e Checchina nascono Palma e Fedora (probabilmente figlie del bracciante Pasquale); da Rocco e Marietta nasce Guido (riconosciuto dal bracciante), da Pasquina nasce Giacinta (che viene riconosciuta da Checchina). Una volta in età da marito Fedora decide di sposarsi con un ragioniere e di traferirisi a Bari per sfuggire a quel clima divenuto insostenibile.