In Diane a les épaules Fabien Gorgeart s'interessa a un tema considerato controverso soprattutto nel nostro Paese: la maternità surrogata. Senza esitazione Diane accetta di concepire il figlio di Thomas e Jacques, i suoi migliori amici. In questa circostanza la donna s'innamora di Fabrizio e portare a termine il percorso avviato diventa ancora più problematico.