Il tempo: gira intorno a questa parola la storia di Lorello e Brunello, due fratelli gemelli che, dall'alba alla sera tardi, vivono per mandare avanti il podere di famiglia in provincia di Grosseto. Tutti i giorni, tutte le ore, sono completamente dedicati e consumati dal lavoro costante, come se fossero condannati ad una sorta di fatica esistenziale. Ma nonostante i loro sforzi, Lorello e Brunello sono in perdita, impotenti davanti all'abbassamento dei prezzi dettati dal mercato mondiale, simile ad un moderno latifondo, un nemico invisibile che loro identificano negli Antinori, una grande società di viticoltori che assediano i gemelli e i vicini già ridotti in miseria.