Dopo quasi quarant’anni in Italia, Abdelouahab (Aldo) decide di tornare a casa, in Marocco. Ilyass (Elia), suo figlio, che ora ha trentaquattro anni ed è cresciuto in Lombardia, si unisce a questo viaggio di ricordi e storie. Dopo numerosi anni di sacrifici i due sono riusciti a trasformare un vecchio camion militare in un camper: a gennaio del 2016 il camper è finalmente pronto e Aldo vuole partire. Un viaggio che è l’occasione per spiegarsi, capirsi, incontrarsi. Capire la forza di un legame nel momento del distacco. L’immigrazione fa da sfondo alla storia del loro rapporto durante un percorso che li porterà in Marocco passando per la Francia e la Spagna.